Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Fondazione Biblioteca Benedetto Croce

Tabella: Scheda di dettaglio diFondazione Biblioteca Benedetto Croce
Descrizione Dettaglio
Presidente Silvia Croce
Telefono (+39) 0815516186
Fax (+39) 0815517159
eMail info@fondazionebcroce.it.
Indirizzo Via Benedetto Croce 12
Comune NAPOLI
Città NAPOLI
Provincia Napoli
Regione Campania
Descrizione  L'attività della Fondazione riguarda la conservazione del patrimonio librario; l'arricchimento e aggiornamento dei fondi esistenti; l'ordinamento e la catalogazione dei fondi archivistici; la valorizzazione del suo ricco patrimonio bibliografico ed archivistico, al fine di mettere a disposizione degli studiosi - attraverso una serie di pubblicazioni- strumenti bibliografici di estrema importanza per la conoscenza dell'opera crociana, e fondi di archivio di grande interesse per la storia e la cultura del Novecento. In collaborazione con l'Istituto italiano per gli studi storici viene curata l'edizione dei Carteggi di Benedetto Croce e delle due Bibliografie relative all'opera di Croce. Inoltre presso la Fondazione ha sede l' Edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce, promossa con decreto del Presidente della Repubblica del 14.8.1989 e pubblicata dalla casa editrice Bibliopolis (in distribuzione presso la Libreria D'Auria).
Storia  La Fondazione "Biblioteca Benedetto Croce" fu costituita il 4 maggio 1955 dagli eredi di Croce, con lo scopo di assicurare la conservazione e l'uso della biblioteca del filosofo nella sua sede originaria, e di curare la raccolta delle edizioni, delle traduzioni e degli scritti sull'opera di Croce. La Fondazione è stata eretta in Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica in data 19 ottobre 1956, n. 1529 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 17 gennaio 1957) ed ha sede al secondo piano del Palazzo Filomarino, a fianco dell'Istituto italiano per gli studi storici. La biblioteca di Benedetto Croce fu notificata per eccezionale interesse ai fini della Legge 1° giugno 1939 n. 1809, con decreto ministeriale del 16 maggio 1943, confermato con successivo decreto del 10 febbraio 1952. Essa riflette i molteplici interessi culturali del suo fondatore, ed è quindi specialmente ricca nelle parti relative alla storia, filosofica, letteraria ed etico-politica. La biblioteca che continua ad essere arricchita a cura della Fondazione, con catalogazione distinta, comprende oggi circa 100.000 volumi, fra libri e riviste. Sezioni speciali sono dedicate alla bibliografia vichiana, a raccolte di libri rari e rarissimi, alla bibliografia su Benedetto Croce. Inoltre, secondo l'atto costitutivo, l'archivio e il carteggio letterario di Croce sono affidati alla Fondazione in deposito fiduciario perpetuo.
Patrimonio documentale e altro   La Biblioteca di Benedetto Croce riflette i molteplici interessi culturali del suo fondatore, ed è quindi specialmente ricca nelle parti relative alla storia, filosofica, letteraria ed etico-politica. La biblioteca che continua ad essere arricchita a cura della Fondazione, con catalogazione distinta, comprende oggi circa 100.000 volumi, fra libri e riviste. Sezioni speciali sono dedicate alla bibliografia vichiana, a raccolte di libri rari e rarissimi, alla bibliografia su Benedetto Croce.Sono ammessi alla lettura in sede gli allievi dell'Istituto italiano per gli studi storici e altri studiosi dietro speciale autorizzazione della Direzione.La biblioteca ha due cataloghi, quello alfabetico per autori e quello topografico, che sono a volume. E' invece a schede il catalogo alfabetico per autori degli opuscoli. Esiste anche un catalogo delle riviste.Sulla biblioteca di Croce è da vedere il libro di Dora Marra: Conversazioni con Benedetto Croce su alcuni libri della biblioteca, Milano, Hoepli, 1952 e l'articolo della medesima: Croce Bibliofilo, in Letterature Moderne, numero speciale dedicato a Benedetto Croce; ed inoltre, della stessa autrice: La biblioteca di Benedetto Croce. Le note autografe ai libri. I. Scrittori dell'età barocca, Napoli, Bibliopolis, 1994.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto