Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Fondazione Bettino Craxi

Tabella: Scheda di dettaglio diFondazione Bettino Craxi
Descrizione Dettaglio
Presidente Margherita Boniver
Sito web http://www.fondazionecraxi.org
Telefono (+39) 06 855 08 11
Fax (+39) 06 855 08 136
eMail segreteria@fondazionecraxi.org
fondazionecraxi@pec.it
Indirizzo Sede operativa: Via Montevideo 2/a
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Descrizione

La Fondazione Bettino Craxi, istituita nel 2000, è un Ente del Terzo Settore che svolge attività di elaborazione e promozione culturale in campo nazionale ed internazionale - prevalentemente nell’ambito delle scienze storico-politiche ed economico-sociali - attraverso convegni, conferenze, seminari, incontri di studio, pubblicazioni e presentazioni; svolge attività di ricerca, divulgazione scientifica e formazione,  rivolgendosi in particolar modo ai giovani studiosi attraverso l’erogazione di borse di studio e assegni di ricerca.

L’Istituto svolgere un ruolo di primo piano nella raccolta, nella buona custodia e nell’opera di valorizzazione e promozione delle fonti archivistiche per la storia del socialismo italiano e internazionale e, più in generale, del riformismo laico-liberale del XX secolo, con particolare attenzione anche all’epopea risorgimentale italiana. È in possesso di numerosi fondi archivistici, in larga parte digitalizzati e fruibili gratuitamente sia presso la propria sede che online, ed è parte della rete. Dispone di una vasta biblioteca – inserita nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale - una video-fototeca e di un importante patrimonio artistico, tra cui la "Collezione garibaldina" del leader socialista e numerosi cimeli e miscellanee risorgimentali.

L’intero patrimonio dell’Istituto è riconosciuto di "notevole interesse storico" e di "eccezionale interesse culturale e/o artistico" dalle competenti Soprintendenze ed è a disposizione di studiosi e appassionati.

Dal novembre 2017 la Fondazione Craxi edita il trimestrale "eSfide – Non c’è futuro senza memoria" che conta altresì due collane: una "Pagine di storia della libertà" a carattere storico-scientifico, l’altra, "Idee e Ricerche" di natura economico-sociale.

Storia

La Fondazione è stata costituita il 18 maggio 2000, con lo scopo di tutelare la personalità, l'immagine, il patrimonio culturale e politico di Bettino Craxi e  la promozione, lo sviluppo, il sostegno delle idee di progresso, giustizia e libertà che hanno sottinteso alla sua opera. La Fondazione intende perseguire obiettivi di sviluppo e diffusione di valori etici, umanitari e solidaristici e si prefigge come scopo sociale lo svolgimento di compiti di vario genere finalizzati ai menzionati fini etici. Il 19 marzo 2001, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico con l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche tenuto dalla Prefettura di Milano. La Soprintendenza archivistica per il Lazio ha dichiarato il materiale documentario della Fondazione di "notevole interesse storico", includendo anche il materiale fotografico, audiovisivo e altro materiale a corredo.

Patrimonio documentale e altro

Il nucleo più importante della Biblioteca è costituito da circa 6000 volumi (tra libri moderni, periodici e libri antichi) provenienti dalla biblioteca privata di Bettino Craxi. Sono parte del fondo le opere di cui Bettino Craxi risulta autore, curatore, redattore e  le opere che hanno per soggetto la figura e l’opera di Bettino Craxi. Di interesse circa 169 opere sul Risorgimento e, in particolare, su Garibaldi che comprendono lettere, discorsi parlamentari, memorie, poemi e romanzi scritti dallo stesso Garibaldi.
L’Archivio e la Biblioteca sono aperti alle consultazioni pubbliche, presso la sede di Roma, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 18.00.

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto