Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Fondazione Anna Kuliscioff

Tabella: Scheda di dettaglio diFondazione Anna Kuliscioff
Descrizione Dettaglio
Logo Fondazione Anna Kuliscioff
Presidente Valter Galbusera
Sito web http://www.fondazioneannakuliscioff.it
Telefono 02 2365186
Fax 02 2365186
eMail info@fondazioneannakuliscioff.it
Indirizzo Via Vallazze 34
Cap 20131
Città Milano
Provincia MI
Regione Lombardia
Descrizione

La Fondazione Anna Kuliscioff ha lo scopo di creare un modello di Fondazione in grado di erogare servizi informativi di valore culturale e scientifico sulla storia contemporanea italiana e internazionale e di favorire gli studi sulla storia del pensiero socialista, del  movimento operaio e sindacale, femminile, libertario e in generale sulla storia del  lavoro, dell’emancipazione e dello stato sociale. Su tali tematiche la Fondazione svolge da sempre attività di formazione. La Fondazione Anna Kuliscioff promuove manifestazioni, convegni, mostre e fornisce assistenza ad enti, associazioni, studiosi e giovani laureandi, mettendo a disposizione la documentazione necessaria per le ricerche e le pubblicazioni. La Fondazione Anna Kuliscioff inoltre svolge continuativamente iniziative sui principali temi di attualità in materia economica e sociale, tra i quali in particolare quelli relativi all’occupazione, alla legislazione del lavoro e al sistema previdenziale e assistenziale, con particolare attenzione al mondo femminile e giovanile.

Storia

Fondata nel 1992, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali con D.M. 11/3/97. Riconoscimento Soprintendenza Archivistica per la Lombardia del 10 Febbraio 1998.

La Fondazione Anna Kuliscioff, nata e realizzata dall’infaticabile impegno di Giulio Polotti, che ad essa ha donato tutto il suo patrimonio di ricerca e studio e la possibilità finanziaria di venire alla luce, è stata costituita nel 1992.  Nel corso del tempo la Fondazione Anna Kuliscioff, è stata arricchita dall’acquisizione di importanti archivi appartenuti a personalità del mondo politico, sindacale e culturale.

Patrimonio documentale e altro

La Biblioteca Fondazione Anna Kuliscioff, presente nell'Anagrafe delle biblioteche italiane e in SBN Polo Lombardia, è dotata di oltre 35.000 volumi, più di 30.000 Opuscoli e della sezione “Emeroteca” che dispone di circa 500 testate. L’Archivio Fotografico con più di 5000 fotografie e le collezioni di manoscritti originali, reperti, manifesti e bandiere, statuti, tessere e cartoline politiche, costituiscono un importante archivio storico che copre un arco temporale dalla fine del 1700 ad oggi.

Particolare importanza rivestono gli Archivi "Stampa clandestina" e "Stampa Alternativa",  e i Fondi Archivistici "Giulio Polotti", "Libero Cavalli", "Oreste Donati", "Italo Viglianesi", "Moral Operation".

L’attività editoriale è suddivisa nelle seguenti collane:  Le fonti del Socialismo  -  Biblioteca Socialista - Figure del ‘900 - La memoria degli uomini – Arte e Politica

Tutta l’attività della Fondazione Anna Kuliscioff è reperibile sul sito www.fondazioneannakuliscioff.it.

Sul sito della Fondazione sono scaricabili tutte le pubblicazioni prodotte negli ultimi anni e la newsletter a cadenza mensile  "Osservatorio Mercato del Lavoro".

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto