Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Reti di informazione e lealtà nella Roma d’età moderna

Alla Biblioteca Casanatense di Roma, il 4 e 5 aprile 2024, si terranno i due giorni del seminario internazionale

Locandina


Biblioteca Casanatense e Escuela Española de Historia y Arqueología
Reti di informazione e lealtà nella Roma d’età moderna. La rappresentazione degli interessi delle comunità civiche e religiose della monarchia spagnola presso la Santa Sede
è il tema del seminario internazionale legato al progetto Redif.

A partire dal Cinquecento la pratica della rappresentazione di interessi di piccole comunità presso la Santa Sede si allargò ai territori americani e asiatici su cui si estese il potere della Corona spagnola o verso cui si diressero i missionari inviati dal monarca.

Roma divenne dunque uno dei primi spazi di confluenza di informazioni e interessi provenienti dalle “quattro parti del mondo”. Per interessi di comunità locali intendiamo le istanze alla Santa Sede presentate da istituzioni municipali, corporazioni commerciali, diocesi e capitoli di cattedrali, ma anche ordini missionari o comunità religiose che si beneficiavano del patrocinio regio. Ciascuno di questi gruppi di attori politici e religiosi svolse nell’età moderna una “attività diplomatica” che gli permise di difendere i propri interessi e preservare i loro privilegi, grazie a una continua negoziazione. In questa pratica diplomatica Roma era uno scenario privilegiato, complementare a quello della Corte.

 

Informazioni

Data di inizio: 04 aprile 2024
Data di fine: 05 aprile 2024
Url Web: www.casanatense.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Casanatense
Città: Roma
Indirizzo: Via S. Ignazio, 52
Regione: Lazio
Email: pr.redif@ub.edu


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto