Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova

Tabella: Scheda di dettaglio diAccademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova
Descrizione Dettaglio
Presidente Oddone Longo
Telefono (+39) 049655249
Fax (+39) 0498752696
eMail galileiana@libero.it
Indirizzo Via Accademia 7
Comune PADOVA
Città PADOVA
Provincia Padova
Regione Veneto
Descrizione L'attuale missione dell'Accademia consiste nella promozione delle discipline umanistiche e scientifiche attraverso dibattiti, convegni e la discussione di "memorie" predisposte dai soci - scelti tra  emeriti docenti degli Atenei italiani e stranieri e tra rappresentanti insigni del mondo delle arti delle tecniche e delle professioni, nonchè attraverso la conservazione, la catalogazione e la messa a disposizione del pubblico di opere manoscritte e stampate conservate sin dalla fondazione, tra cui inestimabili opere d'arte.
Storia  L'Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti (già Patavina) è stata fondata con il nome di Accademia dei Ricovrati nel 1599 da illustri letterati e personaggi della cultura e dell'aristocrazia veneta, tra cui Galileo Galilei e Cesare Cremonini. Sede dell'Accademia è la prestigiosa Reggia dei Signori da Carrara (1339), famiglia preposta al governo della città di Padova fino al 1405, data dell'annessione alla Serenissima Repubblica Veneta.
Patrimonio documentale e altro  Oltre ad un considerevole numero di volumi e di opuscoli, l'Accademia possiede una ricca bibolioteca, specializzata in riviste e Atti accademici, ottenuti attraverso lo scambio di pubblicazioni con oltre duecento Istituti italiani e stranieri (europei ed extraeuropei). Nella biblioteca fu incamerato anche il patrimonio librario dell'Accademia veneto-trentino-istriana, cessata nel 1934. Nell'archivio, diligentemente ordinato, si conservano gli antichi verbali delle adunanze ("Giornale" A,B,C, ecc.) risalenti all'epoca della fondazione e altri preziosi manoscritti. Tutto questo materiale é a disposizione degli studiosi e dei ricercatori per la  consultazione. Si informa che la Biblioteca è aperta dal lunedì al sabato con orario 9,00 - 12,00  
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto