Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Il racconto del Graal - presentazione libro

Alla Biblioteca Universitaria - Pavia, mercoledì 25 novembre 2021 sarà presenato il testo a cura di Giacomo Maria Prati e Alessandro Coscia

Giovedì 25 novembre ore 17, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato il libro Il Racconto del Graal. Un mito universale tra storia, culture e simboli, a cura di Giacomo Maria Prati e Alessandro Coscia. Con il curatore, G.M. Prati, interverranno Giacomo Donati e Roberto Roveda.

Dal Conte del Graal di Chrétien de Troyes al Parsifal di Wagner, fino ad arrivare al Pendolo di Foucault di Eco, il tema del Graal non ha mai smesso di ispirare poeti, scrittori e musicisti. Da sempre infatti questo oggetto metamorfico, dalla natura sfuggente, ha affascinato l'uomo fino a diventare una vera e propria leggenda. Questo libro offre una visione complessiva del dossier Graal con contributi di storici, filologi, antropologi, filosofi, storici dell'arte e delle religioni, archeologi, con un punto di vista scientifico e rigoroso: condurre il lettore in un viaggio nelle sfaccettature del mito del Graal è l'ambizione di questa raccolta di scritti multidisciplinari. Accurati nelle fonti e nella ricostruzione, i saggi si rivolgono non solo a un pubblico di studiosi specializzati, ma anche a curiosi e appassionati che vedono nella ricerca del Graal sia una sfida intellettuale che la storia di un'evoluzione interiore.

Informazioni

Data: 25 novembre 2021 ore 17:00
Telefono: 0382 24 764
Url Web: www.bibliotecauniversitariapavia.it

Dove

Biblioteca Nazionale di Pavia
Città: Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto