Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

I luoghi di Plinio - mostra

Alla Biblioteca Universitaria - Napoli, rende omaggio al celebre scrittore latino, celebrato, in grande evento, dalle città di Bacoli e Como e da prestigiosi Istituti culturali. Fino al 12 novembre 2021

Mostra Bibliografica di pregevoli edizioni antiche, corredate da incisioni, tavole, carte geografiche, vedute dei Campi Flegrei. L'itinerario narrativo documenterà i luoghi dove Plinio soggiornò, fino alla catastrofica eruzione del 79 d. C. Si potranno ammirare gli atlanti dei Blaeu e di Janssonius, le Antichità di Ercolano, imponenti opere tipografiche, corredate da meravigliose incisioni in rame.
La mostra è parte di un grande evento pro-mosso dalle città di Bacoli e Como, e da prestigiosi Istituti culturali: Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Museo Archeologico di Napoli, Accademia Pliniana, Fondazione Alessandro Volta di Como, Associazione Stabiae 79 A.D., Biblioteca Universitaria di Napoli.
La manifestazione Le memorie del comandante. Plinio il Vecchio da Como a Miseno, avrà luogo dal 22 al 25 ottobre 2021, nel Comune di Bacoli e nella Città di Napoli.
Una importante celebrazione dedicata alla storica figura di Caio Plinio secondo, Plinio il Vecchio, scrittore latino, che ricoprì cariche civili e militari in età imperiale, con Vespasiano e Tito. Si ripercorreranno le tappe fondamentali legate alla vita del mitico Comandan-te, con cicli di conferenze, presentazioni di libri, spettacoli dal vivo, esposizioni artistiche e bibliografiche

Informazioni

Data di inizio: 25 ottobre 2021
Data di fine: 12 novembre 2021
Telefono: 081-5517025
Url Web: http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it/

Dove

Biblioteca Universitaria di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Via Giovanni Paladino, 39
Regione: Campania
Email: bu-na.urp@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto