Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Alzati Martin - recital Roberto Piumini

Alla Biblioteca Universitaria - Pavia, lunedì 8 novembre 2021 - ore 17.15, Roberto Piumini, autore e voce, reciterà la ballata da lui composta in onore di Martin Luther King. Alla fisarmonica Nadio Marenco

Nell’ambito della Winter School “Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo” (8-12 novembre) organizzata dal curriculum di Lingue e Letterature Straniere Moderne del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale, lunedì 8 novembre alle 17.15, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, Roberto Piumini, accompagnato alla fisarmonica da Nadio Marenco, reciterà la ballata Alzati Martin, da lui composta in onore di Martin Luther King.
Poesia e impegno civile non sono antitetici, anzi la forza delle parole, l’armonia del verso e la poesia dell’accompagnamento musicale rendono l’impegno morale ancor più incisivi e intensi. L’ingiunzione al giovane Martin Luther King di alzarsi e lasciare il posto a sedere sull’autobus a un bianco viene posto all’inizio di un cammino di riscatto finito purtroppo tragicamente con una pallottola, ma non per questo spento, anzi proseguito con più forza da tante persone.
Il ritmo intrecciato di parole e note per intonare un canto civile e raccontare la storia di Martin Luther King, grande eroe moderno che inseguiva un sogno: un mondo senza discriminazioni razziali. La ballata, scritta da Roberto Piumini e accompagnata dalla fisarmonica di Nadio Marenco, racconta la sua adolescenza, i soprusi subiti e visti, la sua protesta non violenta per i diritti dei neri spezzata da una pallottola il 4 aprile 1968. Un esempio che nessuno dovrebbe dimenticare mai. Per ragazzi dagli 11 anni – ma anche e non meno per tutti gli adulti.

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia e il Collegio Borromeo.

Informazioni

Data: 08 novembre 2021 ore 17:15
Telefono: 0382 24 764
Url Web: www.bibliotecauniversitariapavia.it

Dove

Biblioteca Universitaria - Pavia
Città: Pavia
Indirizzo: Strada Nuova 65
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto