Il Centro per il libro e la lettura è presente alla Fiera nazionale della piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). A Roma - dal 6 al 10 dicembre 2017 per la prima volta nel Convention Center – La Nuvola, all'Eur, il Cepell terrà uno stand dedicato (posizione M10) e diversi appuntamenti


Programma:
- Mercoledì 6 dicembre, ore 10.30-15.30, Sala Giove
Fundrasing per le biblioteche: più facile farlo che dirlo, in collaborazione con Scuola di Roma Fundraising e Biblioteche di Roma. Laboratorio pratico per bibliotecari nel quale sarà possibile elaborare una azione di fundraising da realizzare nella propria biblioteca, anche utilizzando lo strumento dell’Art bonus (max 25 partecipanti). Iscrizioni sul sito www.Biblioraising.it, a partire dal 15 novembre.

- Mercoledì 6 dicembre, ore 15.30-17.00, Sala Luna
Assegnazione dei Premi "Il Maggio dei libri 2017".

- Giovedì 7 dicembre
, ore 16.30-17.30, Aldus Room
Incontro pubblico: Fundraising per le biblioteche? Si può fare!, in collaborazione con Scuola di Roma Fundraising e Biblioteche di Roma. Partecipano: Flavia Cristiano, Massimo Coen Cagli, Gilberto Floriani, Valeria Patrignani, Luisa Ledda, Giovanna Micaglio, Carolina Botti, Fabio Severino, Alessandro Del Castello, Vincenzo Santoro, Rosa Maiello.
Il Centro per il libro e la lettura collabora inoltre alla realizzazione dei seguenti incontri:

- Mercoledì 6 dicembre, ore 12.30-13.30, Sala Luna
Ad alta voce. Chi legge cresce, a cura di Regione Lazio, in collaborazione con Cepell. Intervengono: Lidia Ravera, Romano Montroni e Roberto Gandini con i ragazzi delle scuole del Lazio.
Un incontro dedicato alla seconda edizione del festival, organizzato da Cepell-Centro per il Libro e la Lettura e Regione Lazio, che a maggio ha visto sfidarsi quindici scuole provenienti dalle cinque provincie del Lazio sulla lettura espressiva di classici della letteratura, per ricevere lo scettro di “lettori reali” nello splendido Castello di Santa Severa.

- Giovedì 7 dicembre, ore 12.00-13.00, Caffè letterario RAI
Premio Biblioteche di Roma. Scelte di classe, organizzato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Cepell e Playtown. Presentazione dei 25 titoli candidati al nuovo Premio per ragazzi. Partecipano: Fiorella Farinelli, Flavia Cristiano, Gianluca Giannelli con il Comitato di selezione e le librerie, le associazioni, gli editori e i circoli di lettura coinvolti nel progetto.

- Giovedì 7 dicembre, ore 15.30-17.30, Sala Luna
Educare alla lettura. Corso di formazione professionale “Scelte di Classe”, per insegnanti e bibliotecari, organizzato da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Cepell. Partecipano: Flavia Cristiano, Tiziana Mascia, Letizia Tarantello e Christian Raimo.



Per informazioni e aggiornamenti: www.plpl.it/
Oppure direttamente: www.cepell.it