Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Collezioni digitali aperte: iniziative italiane ed europee

Martedì 20 giugno 2017, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà la conferenza internazionale organizzata dall’ICCU con la collaborazione di Europeana, la biblioteca digitale europea. Il direttore Biblioteche e Istituti culturali - Rossana Rummo interviene alla giornata di studio

Martedì 20 giugno 2017, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si terrà la conferenza internazionale Collezioni digitali aperte: iniziative italiane ed europee, organizzata dall’ICCU con la collaborazione di Europeana, la biblioteca digitale europea, con l’obiettivo di promuovere l’apertura delle raccolte digitali di biblioteche, musei e archivi, analizzandone i vantaggi e le barriere che ne ostacolano la realizzazione. L’ICCU è impegnato da anni al fianco di Europeana e di altre importanti iniziative nel campo delle infrastrutture per la ricerca nel settore dei beni culturali, nello sviluppo delle politiche e delle pratiche a sostegno del patrimonio culturale digitale aperto.
Nel corso della conferenza saranno presentate alcune tra le più importanti iniziative portate avanti da prestigiosi istituti europei e italiani. A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà presso l’ICCU un workshop tecnico riservato per analizzare alcuni aspetti legati alla scelta delle licenze per la pubblicazione di dati e contenuti e al processo operativo di aggregazione dei dati per Europeana.

Per maggiori informazioni:
www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/archivionovita/2017/novita_0011.html

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link:
www.eventbrite.com/e/collezioni-digitali-aperte-iniziative-italiane-ed-europee-tickets-34820415801

Programma completo:
www.otebac.it/index.php?it/22/archivio-eventi/270/roma-collezioni-digitali-aperte-iniziative-italiane-ed-europee


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto