Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2019

Martedì 3 dicembre 2019, ricorre la giornata istituita dall'ONU che il Mibact sostiene, promuovendo eventi dedicati all’accoglienza

Come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU, la giornata intende ribadire la trasformazione in atto verso una società aperta e coinvolgente per tutti. Per tutto il mese sono in programma attività, eventi, iniziative, mostre, convegni e progetti a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura con lo slogan Un giorno all'anno tutto l'anno, monito alla diffusione di obiettivi prioritari e principi fondanti.

Il Centro per il libro e la lettura ha lanciato il bando "Lettura per tutti" per finanziare progetti dedicati a persone con difficoltà di lettura (scadenza 16 gennaio 2020 -ore 18.00).

La Direzione generale Biblioteche e istituti culturali aderisce con incontri ed eventi specifici organizzati, per tutto il mese di dicembre, nelle Biblioteche presenti nelle diverse regioni italiane di seguito elencati e aggiornati in tempo reale.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura del MiBACT coinvolti:
http://www.beniculturali.it/ 

Cosenza, Biblioteca Nazionale
Mostra dal 3 all'11 dicembre 2019, visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca
La Biblioteca Nazionale di Cosenza in collaborazione con l’U.I.C.I. e gli altri Enti Partner organizzano una mostra bibliografica dedicata alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2019. A conclusione della mostra, il giorno 11 dicembre 2019 alle ore 10,30 nella sala "G. Leone" della Biblioteca Nazionale si terrà un convegno dal titolo “La nuova società dell’informazione multimediale e la disabilità: problematiche e soluzioni a confronto”.
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2053019978.html

Parma, Biblioteca Palatina
Visita guidata - 3 dicembre 2019 Orario: 10.30
Il Complesso monumentale della Pilotta propone il 3 dicembre alle ore 10.30, in collaborazione con l’associazione Anmic di Parma, una visita guidata interamente accessibile al Teatro Farnese, alla Galleria Nazionale e alla Biblioteca Palatina per offrire a tutti la possibilità di apprezzare la bellezza degli spazi museali e la varietà delle collezioni che rendono la Pilotta un luogo unico, ricco di piccoli e grandi tesori uniti insieme da una storia antica.
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1981380299.html

Roma, Biblioteca Medica Statale
Incontro, 3 dicembre 2019 ore 16.00-18.00
La Biblioteca Medica Statale, in collaborazione con l'Istituto Statale per Sordi di Roma, organizza un incontro di approfondimento sul tema.
Nella Sala Lettura sarà possibile visitare la mostra bibliografica di testi antichi e moderni della Biblioteca Medica Statale sul "La Sordità".
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1771870908.html 

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
Mostra dal 3 al 6 dicembre 2019 Orario: 8:30-18:30
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in occasione della Giornata della disabilità e della VIII edizione della Biennale Arteinsieme. Cultura e culture senza barriere 2019 promossa dal Museo Tattile Statale Omero (TACTUS), ospita dal 3 al 6 dicembre 2019 A SPASSO CON LE DITA – LE PAROLE DELLA SOLIDARIETÀ, la manifestazione itinerante ideata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus, per promuovere la letteratura per l’infanzia e l’integrazione fra ragazzi vedenti e non vedenti.
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1342022210.html 

Roma, Biblioteca Vallicelliana
Lettura, 4 e 5 dicembre 2019 ore 10.00-19.00
Nel Salone Borromini si tiene la lettura pubblica integrale di una delle opere più famose di Jack London, Martin Eden, romanzo pubblicato nel 1909 e recentemente portato sullo schermo dal regista Pietro Marcello, con l'attore Luca Marinelli nel ruolo del protagonista. Verrà letta la versione in italiano, con rari intervalli in inglese per assaporare la lingua e la musica del testo originale.
L'iniziativa, che aderisce alla VIII Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere, è rivolta anche ad utenti con disabilità visiva che potranno leggere il testo in Braille.
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_210507492.html


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto