Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mostra: Luna Lunae. Viaggi lunari e lunatici prima dell’Apollo 11

BIBLIOTECA RICCARDIANA - Firenze, fino al 2 agosto 2019, una esposizione che avvia a percorsi culturali "lunari" attraverso manoscritti ed opere a stampa che spaziano dalla mitologia alla letteratura, passando per la scienza

La mostra intende ripercorrere attraverso le collezioni manoscritte e a stampa della biblioteca le idee di luna e di viaggio lunare dalla mitologia alla letteratura (con un salto nella scienza), così come concepite dall’antichità all’età antecedente il vero Viaggio sulla luna del 1969. Saranno esposti, tra gli altri, i manoscritti in greco di Esiodo e Omero, un Salterio del sec. XIII (Ricc. 309), un manoscritto della Commedia di Dante (Ricc. 1004), alcune importanti raccolte cinquecentesche di emblemi, edizioni antiche di Ariosto e Tasso fino ai romanzi di Jules Verne Dalla terra alla luna e Intorno alla luna, provenienti dal fondo Fucini.
Contribuisce eccezionalmente alla mostra con tre suoi disegni ad acquarello ispirati ad Ariosto, Tasso e Leopardi (due dei quali realizzati appositamente per l’occasione) Massimo Presciutti, disegnatore, cantautore ed educatore tra i più vivaci dell’attuale panorama culturale.

La mostra resterà aperta fino al 2 agosto entro gli orari di apertura della biblioteca (lunedì e giovedì 9.00-17.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.30).

Informazioni

Data: 14 maggio 2019 ore 11:08
Telefono: 055212586
Url Web: http://www.riccardiana.firenze.sbn.it/index.php/it/

Dove

Biblioteca Riccardiana
Città: Firenze
Indirizzo: Via Ginori, 10
Regione: Toscana
Email: b-ricc@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto